Project Description

La giornata degli abbracci

In letteratura si legge che “gli abbracci sono un toccasana per ogni persona: rilasciano ormoni salutari, riducono i livelli di stress, fanno bene alla salute cardiovascolare, difendono dalle infezione e sono in grado di sprigionare emozioni positive!”… Forse la scienza non è ancora in grado di provarlo al cento per cento, ma gli abbracci, anche se non allungheranno la vita, fanno bene alla mente e pure al corpo.

Con queste premesse, si celebra ogni anno la GIORNATA MONDIALE DEGLI ABBRACCI, iniziativa partita dagli USA negli anni 80 e questa idea di liberare l’affettività senza aspettare e ricevere segni d’amore è nata proprio come movimento dell’ABBRACCIO GRATUITO, il FREE HUGS.

“Normalmente la GIORNATA DEGLI ABBRACCI GRATIS viene fatta nelle piazze, nelle grandi strade, ma per noi, quegli abbracci hanno più valore perché ci troviamo in un posto dove sai quando entri, ma non quando ne uscirai, in un posto dove lasci i tuoi cari, dove cerchi mille risposte per una sola domanda, in un posto dove ti trovano tutte le tue debolezze e i tuoi difetti che devono studiare e curare… allora in questo ambiente noi vogliamo regalare atti di estrema gentilezza.” Questa idea di una GIORNATA DI ABBRACCI GRATIS nel nostro ospedale è nata da un gruppo di Infermieri che hanno proposto l’iniziativa alla Direzione Generale e alla Fondazione e insieme è stata individuata una data significativa per il nostro mondo di cura: 11 febbraio, giornata dedicata al malato, in tutto il mondo, con queste motivazioni.

E nel frattempo il gruppo si è allargato con altri Infermieri, Medici, Operatori, Volontari.